Set up del materiale e origine della lavorazione

Prima di accendere il laser è opportuno scegliere il materiale da utilizzare (e misurarlo) e, per sicurezza, fissarlo bene al tavolo di lavoro.

Fissare quindi gli angoli del materiale con del nastro adesivo (nastro da carrozziere) in prossimità della cornice metallica del piano di lavoro, cercando di posizionarlo il più possibile in alto a sinistra, ossia la zona in cui il laser inizierà la lavorazione.

Il materiale dovrà risultare fermo e stabile. In casi eccezionali, se utilizziamo un materiale dallo spessore regolare, come una lastra di MDF o di plexiglass o un pezzo di stoffa, possiamo anche fare a meno del nastro adesivo.

Se invece il materiale risulta imbarcato bisogna cercare di fermarlo ulteriormente con lo scotch oppure con dei piccoli pesi. Nel posizionarli prestare sempre attenzione che non intralcino in nessun modo il percorso del laser.

Una volta terminata l'operazione, chiudere il coperchio e accendere il laser per regolare la messa a fuoco.

Per accendere il laser girare le chiavi su ON.

Quando si accende il laser, la posizione del puntatore e l'origine della nostra lavorazione vengono rappresentate dal pallino rosso. Prima di iniziare la lavorazione, occorre spostare cautamente il puntatore quanto più vicino all'angolo in alto a sinistra del pezzo. Questa posizione sarà l'origine della nostra lavorazione.

Worklow:

  • Fissare il materiale al tavolo di lavoro
  • Chiudere il coperchio
  • Accendere il laser
  • Eseguire la messa a fuoco

results matching ""

    No results matching ""