Applicazioni: taglio, incisione, raster

Le lavorazioni come il taglio, l’incisione e il raster offrono la possibilità di realizzare una vasta gamma di progetti con un elevato dettaglio e un’ottima precisione.

Combinando tra loro le tecniche con materiali diversi è possibile realizzare oggetti altamente personalizzati.

Possibilità realizzative

MERCHANDISING - GADGET E OGGETTISTICA

In poco tempo utilizzando le tecniche di incisione e raster possiamo realizzare una miriade di gadget personalizzati per ogni occasione. La gamma dei supporti utilizzabili include carta, cartone, legno, plexiglass, pelle, cuoio, tessuto, pietra, vetro e alluminio anodizzato.

INTARSI E OGGETTI DECORATIVI

E’ possibile riprodurre l’intarsio utilizzando uno o più materiali. Una possibilità è utilizzare i materiali bicolori come le lastre di acrilico o diverse essenze di legno.

BASSORILIEVI

Specie per il legno, sfruttando la tecnica raster e abbassando e aumentando la potenza è possibile ottenere sfumature e diverse tonalità cromatiche utilizzando lo stesso materiale.

CINEMATISMI

(ROBOT, OGGETTI IN MOVIMENTO DOTATI DI INGRANAGGI…)

Grazie alla precisione del raggio laser e alle tecniche di laser cutting 3D è possibile realizzare oggetti complessi e in movimento.

COMPLEMENTI D’ARREDO

(SEDIE, TAVOLI, LIBRERIE, LAMPADE…)

Con le tecniche di laser cutting 3D è possibile realizzare e personalizzare oggetti di grande formato come lampade, tavoli, sedie, librerie facilmente assemblabili. Si utilizzano materiali rigidi e resistenti a sforzo e sollecitazioni. MDF e plexiglass sono quelli più adatti.

PACKAGING

Combinando tecniche di incisione, taglio e raster e diversi materiali è possibile realizzare in poco tempo packaging di ogni tipo. I materiali più raccomandati sono: carta, cartone ondulato, legno, tessuti, pelle e cuoio.

DECORAZIONI E PERSONALIZZAZIONE

Una possibilità è anche utilizzare il taglio laser per personalizzare e decorare oggetti e capi d’abbigliamento. I materiali più adatti a queste lavorazioni sono tessuti, pelle e cuoio, cartone, pietra, legno e vetro.

GIOIELLI

Combinando le tecniche di incisione e raster e diversi materiali come acrilico, legno, tessuto, pelle e cuoio è possibile realizzare gioielli di ogni tipo.

OGGETTI ASSEMBLABILI

Le tecniche di laser cutting 3D e la precisione del raggio laser permettono di rappresentare e assemblare oggetti tridimensionali a partire da tracciati 2D. Anche di grande formato, come nel caso dei padiglioni.

SCARPE, BORSE E VESTITI

Combinando le tecniche di incisione e raster e diversi materiali come tessuto, pelle e cuoio è possibile realizzare accessori moda, scarpe di ogni genere e vestiti personalizzabili.

MASCHERE E CARTONATI

Con carta e cartone ondulato è possibile realizzare vere e proprie opere d’arte 3D e installazioni anche di grande formato utilizzando le tecniche di incisione combinate con il tratteggio per ottenere pieghe perfette. Queste sono utilizzate principalmente per riprodurre oggetti caratterizzati da tagli e pieghe. Come i kirigami e i modelli low-poly.

MACCHINE DIY

Sfruttando gli incastri e le tecniche press-fit è possibile realizzare macchinari complessi da assemblare facilmente. I materiali raccomandati sono il plexiglass, l’acrilico e l’MDF.

results matching ""

    No results matching ""