Pulizia e manutenzione

Mantenere pulite le lenti è una buona prassi per migliorare la qualità del taglio e incisione evitando l’accumulo di polvere ed eventuali rotture sulle lenti. Prima di eseguire la pulizia dei componenti ricordarsi di spegnere la macchima.

Per assicurarsi che le lenti siano in buono stato è sufficiente osservarle di norma. Ciò vale anche per lo specchio sopra il puntatore e quelli laterali.

Pulire le lenti

  • Spostare il piano di lavoro almeno 10 cm verso il basso
  • Spostare il puntatore nel centro dell'area di lavoro
  • Rimuovere cautamente la lente allentando con cura le viti
  • Evitare il contatto diretto con le dita sulla lente per non graffiarle utilizzando un panno morbido di stoffa
  • Pulire delicatamanete la lente utilizzando il liquido detergente in dotazione e un panno morbido inumidito per la pulizia: versare goccia di liquido sulla lente e lasciare agire per circa 1 minuto. Passare delicatamente il panno morbido per asciugare.

N.B. Nel riposizionare la lente prestare attenzione al verso con la quale si inserisce. La parte convessa deve risultare verso l'alto, come suggerisce il design del porta lente.

E’ raccomandato l’utilizzo di lenti molto piccole (1.5’’ o 2’’) al fine di limitare il kerf il più possibile.

Pulire gli specchi

Per quanto riguarda gli specchi, in particolare quello sopra il puntatore, seguire la stessa procedura descritta sopra per le lenti.

I due specchi laterali risultano più difficoltosi da rimouvere. Per poterli recuperare occorre smontare i due pannelli laterali della macchina ed operare come nel videoç

Il puntatore

Anche il puntatore (nose) può annerirsi dopo molte ore di utilizzo. Per rimuoverlo occorre semplicemente svitarlo. Per pulirlo utilizzare un panno morbido leggermente inumidito di solvente.

I residui di lavorazione - il tavolo di lavoro

I residui di lavorazione dei vari materiali grazie al getto l’aria prodotto durante la lavorazione vengono spazzati via e passano attraverso il piano di lavoro. Per aspirare l’area di lavoro e rimuovere ogni residuo aprire lo sportello rosso frontale ed estrarre il piano delicatamente. Nel riposizionarlo prestare attenzione ad allinearlo correttamente sui 4 lati.

results matching ""

    No results matching ""