Percorsi utensile 3D
A differenza dei percorsi 2D in questo caso dobbiamo affrontare variazioni sull'asse Z nell'ambito della stessa lavorazione.
Nel contesto 3D suddividere le operazioni in sgrossatura e finitura è essenziale visto che le quantità di materiale da rimuovere sono maggiori rispetto alle lavorazioni sui pezzi prismatici 2D.
Spianatura
Prima di iniziare le successive lavorazioni è norma spianare il materiale grezzo.
Nelle lavorazioni 3D è necessario partire da un materiale perfettamente planare su tutte le facce. La sgrossatura andrà eseguita su ciascuna nell'ordine sui piani: top, back, bottom, front, left, right.
Sgrossatura
Considerando un blocco di materiale grezzo come punto di partenza, possiamo andare a scavare all'interno del blocco per eliminare il grosso del materiale e iniziare a delineare i profili dell'oggetto finale.
Adaptive Clearing
Questa percorso consente di eliminare grandi quantità di materiale, realizzando un percorso ottimale per mantenere un carico costante di chip sulla fresa.
Pocket Clearing
In maniera analoga al precedente anche questo percorso viene utilizzato per rimuovere grandi quantità di materiale.
Il pocket clearing realizza percorsi paralleli sull'asse Z dell'oggetto fino a dove possibile e poi procede svuotando con la stessa tecnica le aree residue.
Finitura
Una volta eliminata la maggior parte del materiale, possiamo eseguire una serie di operazioni specifiche per ciascun tipo di geometria.
3D Contour Finishing
Questo tipo di percorso realizza profili paralleli sull'asse Z e consente di rifinire zone perpendicolari al piano di fresatura.
Parallel Finishing
Il percorso più comune per la finitura 3D è quello di seguire percorsi paralleli sull'asse X o Y, variando la Z in modo da seguire il profilo dell'oggetto.
Modificando l'angolo rispetto all'asse di riferimento X o Y, e impostando uno stepover più o meno fitto, è possibile controllare il grado di rifinitura.
Spesso questa operazione viene ripetuta una seconda volta applicando un angolo ruotato di 90 gradi.
Scallop Finishing
Questa strategia prevede la realizzazione di percorsi concentrici con una distanza fissa uno dall'altro ed è adatta a forme organiche.
Altri percorsi
Varianti dello scallop finishing come Pencil, Radial, Spiral, Morphed Spiral permettono di rifinire dettagli con geometrie specifiche, ottenendo finiture anche migliori rispetto ai percorsi più comuni.
E' utile sperimentare ciascuna tipologia di percorso per farsi un'idea di quale scegliere per realizzare una particolare geometria.