Percorsi utensile 2D
Tramite i percorsi utensile in due dimensioni è possibile realizzare tutte le forme prive di sottosquadra e i cui profili, anche a diverse profondità, siano paralleli al piano della fresa.
Per realizzare questi percorsi possiamo partire sia da un disegno 2D ad esempio fatto con Autocad o Illustrator, che da un modello tridimensionale.
E' comunque utile realizzare una versione tridimensionale per definire le profondità e ottenere un'anteprima della lavorazione durante la progettazione.
Spianatura (surfacing)
Questo percorso serve per ottenere una superfice uniforme su una faccia del materiale.
Profilo 2D (2D Contour)
Tramite il 2D Contour possiamo realizzare profili di ritaglio all'esterno del pezzo, oltre che percorsi di rifinitura per eliminare materiale in eccesso rimasto da lavorazioni precedenti.
Tabs
Nell'operazione è spesso comune l'introduzione di tabs. I tab consentono di tenere in posizione il pezzo rispetto al blocco di materiale originale, normalmente fissato al piano di fresatura. La creazione dei tab è automatica ma possono essere impostate la distanza, la dimensione e lo spessore di ciascuno.
Questo tipo di percorso consente di scavare tasche in aree definite da tracciati chiusi. E' la principale operazione insieme al contour.
Slot
Tramite questa operazione viene realizzata una scalanatura lungo un percorso definito.
Svasatura e stondatura
Utilizzando gli appositi utensili si realizzano dei percorsi lungo un tracciato, ad esempio su di un profilo esterno, per ottenere un profilo rifinito.
Incisione
Tramite una fresa a V da 30 a 45 gradi è possibile ottenere incisioni a bassa profondità seguendo un profilo definito. L'effetto ottenuto potrà essere più o meno evidente in base alla profondità dell'incisione.
Altri tipi di percorsi
Esistono ulteriori percorsi ad esempio dedicati alla filettatura e alla foratura dei modelli. Per materiali non metallici o comunque per applicazioni didattiche questi percorsi possono essere sostituiti tranquillamente da pocket passanti.