Posizionamento e orientamento dei modelli per la stampa ­

Il posizionamento e l’orientamento del modello costituisce un passaggio fondamentale al fine di ottenere una buona stampa 3D.

Pertanto esso deve essere posizionato, ed eventualmente ruotato, in modo tale da ottimizzare il processo di stampa, le tempistiche ed il materiale di supporto utilizzato, tenendo conto delle eventuali problematiche a cui può incorrere; in primo luogo le deformazioni.

Posizionamento e orientamento sull’asse x/y:

Salvo eccezioni, tutti i modelli devono essere posizionati in modo tale che la superficie maggiore sia a contatto con il piatto di stampa, aumentando l’adesione superficiale.

In particolare, se stampiamo modelli piccoli che presentano un’altezza elevata è opportuno che essi vengano ruotati, se possibile, per evitare che si deformino durante il processo di stampa.

Orientamento verticale e orizzontale
Figure: Orientamento verticale e orizzontale

Orientamento in base alla trama

Un aspetto da non sottovalutare è la trama che caratterizzerà il modello una volta stampato. Lungo l’asse z si trovano layer sovrapposti mentre lungo l’asse x e y si alternano layer paralleli e perpendicolari. Pertanto, il modello risulterà più resistente lungo la direzione orizzontale.

Orientamento in base alle forze
Figure: Orientamento in base alle forze

Se dobbiamo realizzare ad esempio un tirante sarà indispensabile orientarlo in modo che presenti resistenza alla trazione lungo l’asse x/y. In caso contrario, se sottoposto a trazione, il pezzo si romperà per via del fenomeno della delaminazione (tendenza degli strati a separarsi se sottoposti a uno sforzo di trazione perpendicolare agli stessi).

Orientamento sull’asse z:

La stampante ha una risoluzione più elevata lungo l’asse Z rispetto agli altri assi. Se il modello presenta parti molto piccole e dettagliate è consigliato orientare quest’ultime lungo l’asse Z.

In base alla conformazione del modello, se presenta fori o sottosquadra ma anche dettagli e parti fragili, è opportuno scegliere il corretto orientamento e posizionamento sul piatto di stampa.

Può accadere alle volte che esso debba essere ruotato o addirittura capovolto per poterlo stampare al meglio o per ridurre tempistiche ed eventuali deformazioni.

results matching ""

    No results matching ""