Configurazione

Prima di procedere all'invio dei percorsi alla macchina è necessario verificare du parametri di configurazione: il set di comandi usato e le unità di misura.

Questi parametri derivano direttamente dal software CAM, che va configurato per la Roland SRM-20, usando quello che comunemente viene definito post-processor.

Set di Comandi

La Roland SRM-20 può accettare file in due linguaggi diversi. Il linguaggio RML, proprietario di Roland, e il GCode ISO (nc) che è uno standard internazionale, supportato da quasi tutti i produttori.

Per selezionare quale tipo di file inviare, determinato dal software CAM usato, è possibile impostare la relativa opzione nel menu settings.

Unità di misura

Il software CAM dovrà utilizzare le stesse unità di misura impostate in V-Panel, anche questa opzione è all'interno del menu settings.

Invio dei percorsi macchina

L'invio dei percorsi alla SRM-20 viene eseguito sempre dal software V-Panel, utilizzando il pulsante CUT in basso a destra.

Pulsante CUT in basso a destra
Figure: Pulsante CUT in basso a destra

Il software richiede a questo punto i files da inviare, che possono essere selezionati tra quello prodotti tramite il software CAM usato.

Conviene prestare attenzione al fatto che la dialog ricorda il percorso inviato precedentemente

Selezione del file da fresare
Figure: Selezione del file da fresare

Verifica percorsi

Prima di inviare il percorso macchina, specie se non si è mai provato ad eseguirlo, conviene utilizzare alcuni accorgimenti.

Il principale è quello di verificare il percorso macchina senza mai affondare la fresa nel materiale.

Per ottenere questo risultato basta modificare il valore della Z in fase di homing, ed inviare il percorso macchina con questa impostazione.

Per impostare il valore Z più in alto del pezzo, è necessario seguire la regolare procedura di homing, poi alzare l'asse Z di circa 1cm usando i tasti di jog, e reimpostare le coordinate usando il tasto Z in alto a destra.

results matching ""

    No results matching ""