Introduzione
Questo tutorial ha l'obiettivo di descrivere il processo da seguire per realizzare un modello 3D per fresatura utilizzando il software Autodesk Fusion 360 e la fresatrice Roland SRM-20.
CAD / CAM
CAD/CAM (Computer-Aided Design e Computer-Aided Manufacturing) si riferiscono al software di elaborazione utilizzato per i prodotti di progettazione e per quelli di produzione.
Il software CAM utilizza i modelli e gli assiemi creati nel software CAD per generare percorsi utensile che permettono ai macchinari di trasformare i progetti in parti fisiche.
Workflow
Modellazione CAD Il workflow tipico parte da un software CAD, come Solidworks, Rhino, etc dove viene realizzato il modello 2D o 3D dell'oggetto da realizzare.
Esportazione Una volta esportato il modello in un formato adatto (es. STEP) se il software CAM il formato nativo del modellatore
Produzione dei programmi CAM Realizzato il programma con il software CAM, viene esportato un file contenente il G-Code o equivalente da inviare alla macchinari
Invio alla macchina Usando un pannello di controllo fisico o software viene caricato ed inviato il G-Code ottenuto nei passaggi precedenti
Software CAM
Esistono decine di software CAM, alcuni molto costosi, altri destinati al mercato hobbistico che riducono le funzionalità al minimo per diminuire la difficoltà del processo.
Nella scelta del software CAM è importante valutare le possibilità di realizzazione, come l'integrazione con altri software CAD già usati.
Software cam più diffusi:
Autodesk Fusion 360
Uno software basato su cloud che combina la progettazione 3D industriale e meccanica, la collaborazione e la lavorazione in un’unica soluzione.
Fusion360 fornisce una moltitudine di strumenti per la modellazione organica, parametrica, la simulazione, e la realizzazione di una parte con tutte le tecnologie disponibili.
Infatti supporta sia la Stampa 3D, che la fresatura, la tornitura, il taglio laser e persino il waterjet.
La scelta di Fusion 360 è dovuta sia alla potenza della piattaforma offerta, che al costo limitato e addirittura gratuito per le istituzioni educational.