Calibrazione stampante e messa a punto
Calibrare il piatto di stampa ed eseguire regolarmente pulizia e manutenzione della stampante sono i requisiti iniziali per poter stampare modelli privi di difetti.
Calibrazione del piatto di stampa
Una buona calibrazione del piatto consente ai layer del modello di poter aderire saldamente alla superficie, in modo uniforme in tutte le aree del piano.
Nella maggior parte delle stampanti, la calibrazione del piano avviene automaticamente tramite i sensori sulla superficie e la macchina, se registra valori che differiscono gli uni dagli altri di pochi decimi di mm, riesce a compensare le eventuali irregolarità autonomamente in fase di stampa.
Quando questo non avviene, è opportuno intervenire e regolare manualmente il piatto, abbassandolo o alzandolo ruotando le 3 o 4 viti poste al di sotto del piano. L’obiettivo è ottenere la distanza piano-ugello costante in tutte le zone del piano.
NB: avvitando le viti si ABBASSA il piano, viceversa lo si ALZA.
Per livellare correttamente il piano è consigliabile utilizzare un foglio di carta da porre tra piatto e ugello. In base alla grammatura del foglio scelta, i layer aderiranno più o meno alla superficie.
Pulizia dell’estrusore
con una spazzola metallica con fili di ottone spazzolare l’ugello cercando di rimuovere il materiale residuo in prossimità del foro di uscita
con un sottile filo di acciaio o un ago da agopuntura:
- riscaldare l’estrusore fino alla temperatura di estrusione del materiale
- inserire con attenzione l’ago all’interno per rimuovere residui di materiale
con apposito filamento per la pulizia ugello
inserire a secco un filamento apposito per la pulizia ugello dello stesso diametro di quelli solitamente utilizzati
portare l’ugello a temperatura
spingere il filamento attraverso l’ugello fin quando non viene estruso
raffreddare l’estrusore
Rimozione dell’ugello (Nozzle)
-Portare l’hot-end alla temperatura di estrusione
-Svitare l’ugello con un’apposita chiave aiutandoci con una chiave inglese per tenere fermo il blocco riscaldatore prestando attenzione a non toccare le parti caldi
-Ripulire l’ugello rimosso e rimuovere il filamento residuo con una pistola ad aria calda per scioglierlo o utilizzando appositi solventi
Se l’ugello è intasato con ABS: lasciare a bagno l’ugello in un contenitore di vetro riempito con acetone puro (MEK ovvero MetilEtilChetone, prestando attenzione a non entrare in contatto col solvente).
Se l’ugello è intasato con PLA: utilizzare la soda caustica (idrossido di sodio) prestando attenzione a non entrare in contatto col solvente.
Lubrificare le barre
Le barre di guida e le barre filettate sono estremamente tese durante la stampa.
E’ buona prassi pulirle regolarmente con un panno asciutto e lubrificare con dell’olio o del teflon spary.